puglia-private-viaggio-in-puglia-castel-del-monteStraordinaria è la Puglia Imperiale. Sono oltre trenta i castelli sparsi in tutta la regione. Nati come fortezze per difendersi dal nemico, restano a tutt’oggi dimore nobiliari ricche di incanto. Sono quell’angolo di Puglia che Federico II, Stupor Mundi, tanto amò e visse appieno per tutta la sua vita, sino alla morte che nel 1250 trovò proprio in una di queste residenze, a Castel Fiorentino nella zona di Torremaggiore (Foggia). Federico II era innamorato di questa terra e, consapevole delle sue peculiarità, assegnò a ciascuno di questi luoghi un proprio ruolo.

A spiccare su tutti è Castel Del Monte, patrimonio mondiale dell’Unesco (dal 1996) e icona di questo territorio in un mix di geometrie, luci ed ombre. La sagoma del castello è stata anche scelta come immagine coniata sulle monetine italiane da un centesimo.

Castel del Monte è un monumento carico di magia e simbolismi: ben si lega, secondo alcuni, alla leggenda del Santo Graal che qualcuno ipotizza.

Sempre nella provincia di Barletta Andria Trani, spostandoci dall’interno verso la costa adriatica, ecco un altro capolavoro federiciano che si affaccia direttamente sul mare. E’ Il Castello di Trani, vicino all’altrettanto incantevole cattedrale di S.Nicola il Pellegrino. Iniziato nel 1233, è il luogo in cui nel 1259 furono celebrate le nozze tra Manfredi, figlio di Federico II, ed Elena Comneno, figlia di Michele II, Re dell’Epiro.

Per finire, come non citare il Castello Svevo-Normanno del capoluogo pugliese. A Bari, il Castello si trova nel cuore della città vecchia, nei pressi della Cattedrale. Edificato dai Normanni nel XII e restaurato da Federico II tra il 1233 e 1240, è in realtà l’insieme di due castelli, uno incastrato nell’altro. Un ponte in pietra permette l’accesso al castello, circondato da un grande fossato.

Il fascino dei Castelli di Puglia non finisce qui e tante sono le storie e le leggende racchiuse tra le fortezze di meravigliosi borghi medievali dell’entroterra o situati in riva al mare. In tutta la regione, i castelli di Lucera, Bovino, Oria, Gioia del Colle, Taranto, Brindisi, Minervino di Puglia, Otranto sono solo alcune di queste testimonianze a disposizione dei turisti che scelgono di scoprire questa magnifica regione.

Autore: Michele Lanave, Madama Wedding Planner www.madama.co.uk

Tutti i diritti riservati. Puglia Private Tour di Morfimare viaggi srl.

Morfimare viaggi srl, P.iva 05629410720. Copyright © 2014.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.