Massafra
da giovedì 24 a martedì 29 settembre 2015
Presentato programma dei Solenni Festeggiamenti in onore del Patrono di Massafra, San Michele Arcangelo e dei Santi Medici Cosma e Damiano.

L’evento, in programma dal 24 al 29 settembre, gode dei Patrocini della Diocesi di Castellaneta, Comune di Massafra, Presidenza del Consiglio Regione Puglia, Provincia di Taranto, Unione dei Comuni “Terra delle Gravine” Crispiano – Massafra – Statte, Associazione Sorriso Francescano Onlus.

L’emozione della festa dei Santi Medici Cosma e Damiano e del Patrono della città San Michele Arcangelo inizia a diffondersi in Città. L’attività organizzativa del Comitato organizzatore, il cui coordinamento è affidato ad Antonello Piccolo, è a buon punto.
Rilievo alle celebrazioni religiose, accompagnate dalla suggestione della “Scambisciata” (fissata per la sera di venerdì 25 settembre), i colori delle luci tra le vie del centro storico (luminarie a cura della ditta Cipriani di Terlizzi – Ba), il pullulare di bancarelle, giostre e bande musicali (Banda dell’Esercito Italiano Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari, Banda Città di Squinzano “Abbate”, Banda Città di Massafra).
Non mancherà la tradizionale chiusura con lo spettacolo di musica leggera, che vedrà esibirsi domenica 27 settembre, in piazza Garibaldi, Mariella Nava e Paolo Vallesi.
Diverse le novità per il 2015. Per quanto riguarda l’aspetto religioso ritorna la tradizionale processione del mattino (sabato 26 settembre) dei Santi Medici Cosma e Damiano alla struttura sanitaria cittadina.
Il Comitato, anche quest’anno, ha sposato la linea della solidarietà, contribuendo, in sinergia con l’Associazione “Sorriso Francescano” onlus, alla promozione della campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore di altre associazioni o organizzazioni di volontariato.
Proprio a quest’ultima Associazione è dedicata la manifestazione podistica non competitiva di 5 km per le vie cittadine, fissata per il 24 settembre, “Il giro dei 2 Ponti” – la Gara del Sorriso (pro Sorriso Francescano Onlus), a cura dell’Asd PianetaSport – Team Massafra, allietata dalla presenza della Banda dell’Esercito Italiano – Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari.
Altro punto di forza dei festeggiamenti 2015, il prevalente coinvolgimento del centro storico cittadino, pronto a raccogliere l’entusiasmo lecito e condiviso del clima festoso. Per questo ogni attività inserita nel programma civile si terrà nell’area compresa tra la Collegiata di San Lorenzo Martire e la chiesa dei SS. Medici. Sarà possibile ammirare lo spettacolo dei fuochi piromusicali (a cura della ditta Pirosud di Latiano – Br), nella serata di sabato 26 settembre, dal ponte Garibaldi o dal lungo valle Niccolò Andria.
Per sostenere le iniziative in programmazione è possibile effettuare donazioni volontarie, sul conto corrente bancario intestato a Parrocchia Maria SS. del Carmine – Comitato S. Michele Arc. e SS. Medici, presso la BCC Credito Cooperativo di MASSAFRA – IBAN IT 86 P 07094 001000003711.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Santi Medici Cosma e Damiano

da MERCOLEDI’ 17 a GIOVEDI’ 25 SETTEMBRE

Solenne Novenario in preparazione alla Solennità Liturgica
Chiesa dei Santi Medici ogni giorno ss. Messe: ore 06,30 – 17,00 – 19,00
Le serate della Novena saranno animate da vari gruppi ecclesiali.

VENERDÌ 25 SETTEMBRE
Chiesa sei Santi Medici, ss. Messe: ore 06,30 – 08,00 – 09,30 – 16,00
Ore 17,15 Traslazione sei Simulacri dei Santi Medici in Piazza Risorgimento.
Ore 18,00 (in piazza Risorgimento) Celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta.
Al termine solenne PROCESSIONE, accompagnata dalla Cavalcata.

SABATO 26 SETTEMBRE festa liturgica dei SS. Medici

Chiesa sei Santi Medici, ss. Messe: ore 06,30 – 08,00 – 09,30
Al termine solenne PROCESSSIONE dei Santi Medici per le vie della Città con passaggio dal Poliambulatorio “Matteo Pagliari”.
Chiesa Maria SS. del Carmine, s. Messa: ore 18,30.

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Chiesa Maria SS. Del Carmine, ss. Messe ore 08,00 – 10,00 – 18,00.
Le Immagini dei Santi Medici saranno nella Chiesa Maria SS. del Carmine fino a domenica 25 ottobre. Dopo la S. Messa vespertina delle ore 18,30 le Immagini dei Santi Medici saranno portate in processione breve alla chiesa dei Santi Medici

San Michele Arcangelo
– Patrono della Città –

da SABATO 20 a DOMENICA 28 SETTEMBRE
Solenne Novenario in preparazione alla Solennità Liturgica
Chiesa di San Lorenzo M.: ore 18,00 Celebrazione Eucaristica.

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Chiesa di San Lorenzo M.: ore 08,00 – 10,30 – 12,00 Celebrazioni Eucaristiche
Ore 18,00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, durante la quale il Sindaco farà offerta del simbolico Olio per la lampada del SS. Sacramento.
Al termine solenne PROCESSIONE del Simulacro di San Michele Arcangelo per le principali vie della Città.

MARTEDÌ 29 SETTEMBRE solennità liturgica San Michele

Chiesa di San Lorenzo M.: ore 08,00 – 10,30 – 12,00 – 18,00 Celebrazioni Eucaristiche.

PROGRAMMA CIVILE

GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE
ore 20,00 – “Il giro dei 2 Ponti” – la Gara del Sorriso (pro Sorriso Francescano Onlus)
manifestazione podistica non competitiva di 5 km per le vie cittadine, a cura dell’Asd PianetaSport – Team Massafra. A seguire concerto della Banda dell’Esercito Italiano – Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari.

VENERDI’ 25 SETTEMBRE
Concerto Bandistico Città di Massafra.
CONCERTO. Esibizione musicale degli alunni dell’Istituto comprensivo “De Amicis – Manzoni”, dalle 20,30 in piazza Garibaldi.

SABATO 26 SETTEMBRE
Concerto Bandistico “B. & G. Abbate” Città di Squinzano
ore 23,00 Grandioso Spettacolo Piromusicale a cura della ditta Pirosud di Truppa Armando & Figli da Latiano (Br).

DOMENICA 27 SETTEMBRE
In mattinata dalla 10,30 Contuband & Ad’I girl Majorettes.
ore 21,00 Mariella Nava in concerto, ospite Paolo Vallesi.

ARTISTICHE LUMINARIE
A CURA DELLA PREMIATA DITTA CIPRIANI da TERLIZZI (BA)

Tra le iniziative collaterali segnaliamo:
FOTOGRAFIA. L’Associazione Grandangolo di Massafra, inaugura, la mostra fotografica “Santi Medici dal Grandangolo”.
Dal 19 al 26 settembre orario visite dalle 18,00 alle 20,00.
Dal 28 al 29 settembre orario visite dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 18,00 alle 22,00.

TRADIZIONE. L’Associazione culturale “Noi e la vecchia tradizione” presenta la 27.ma Fiera degli Attrezzi Agricoli e Cavalli. Domenica 21 settembre, dalle ore 07,00 alle ore 14,00, nei pressi della scuola elementare “G. Pascoli” (angolo corso Roma – via Crispiano).

MOSTRA. Dal 21 al 29 settembre la Proloco di Massafra presenta la mostra dell’artista Vincenzo Maraglino. Orario visite presso la sede della Società Operaia: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

SPORT & SOLIDARIETA’. L’Asd Pianeta Sport Massafra, giovedì 24 settembre, presenta la “Gara dei Due Ponti e dei tre Santi”, corsa podistica su strada. Partenza ore 20,15 da piazza Santi Medici e arrivo sul ponte Garibaldi.

DONAZIONE. Giovedì 24 settembre dalle 19,00 in piazza Garibaldi stazionerà l’autoemoteca del centro trasfusionale dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, per la serata del donatore a cura dei volontari dell’Avis Massafra.

CONVEGNO. Il 26 settembre, alle ore 19,00 presso la Biblioteca Comunale, l’Associazione Ingegneri Architetti di Massafra presenta il progetto dal titolo, “Alle radici della religione popolare massafrese” – Studio per un censimento delle edicole sacre.

SPORT & SALUTE. Domenica 27 Festa del Fitness per i SS. Medici a cura delle palestre Performance, Agora & Domina.

da giovedì 24 a martedì 29 settembre 2015
Massafra (Taranto)
centro storico
ore 19:00
ingresso libero
Info. 347.1103588

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.