Il nostro tour enogastronomico della Valle d’Itria propone tre notti in masseria in una terra che rappresenta il simbolo del mangiare bene e sano della Puglia. I sapori ed i profumi spazieranno dall’olio extravergine d’oliva, ai formaggi, a due presidi Slow Food (il Capocollo di Martina ed il Biscotto di Ceglie) per finire con i vini di questo generoso territorio che è rinomato per i vini bianchi fermi ma che riesce a regalare degli ottimi risultati anche per quanto riguarda le bollicine nonché per i rossi ed i rosati.

Il soggiorno: questo viaggio è slow anche nella scelta dell’alloggio,  una masseria (una tipica dimora storica in campagna) poco distante dai luoghi che andremo a visitare ed a breve distanza dal mare.

Scarica il pdf dell’itinerario

Programma del tour enogastronomicio in Valle D’Itria

Giorno 1

Arrivo all’aeroporto di Bari / Brindisi. Trasferimento in Masseria e se il tempo a disposizione lo consente, sosta a Polignano a Mare (nel caso di arrivo a Bari) o a Ostuni (nel caso arrivo a Brindisi). Cena e pernottamento in Masseria. Il primo giorno sarà dedicato all’oro verde di Puglia, l’olio extra-vergine d’oliva che in Puglia si produce da millenni. Impareremo a conoscerne le proprietà salutari, le diverse varietà, i metodi di coltivazione, raccolta ed estrazione e ne apprezzeremo i profumi ed i sapori in modo da abbinarlo al meglio alle pietanze.

Giorno 2

In mattinata, visita guidata di Martina Franca e a seguire visita del salumificio Santoro uno dei più rinomati della Valle D’Itria e produttori di un’eccellenza gastronomica, il Capocollo di Martina Franca, per assaporarne i profumi ed i sapori che sono ottenuti grazie ad un’attenta selezione delle materie prime ad all’arte della norcineria che è tipica di questa ristretta area composta da soli 3 comuni. Pranzo libero a Martina Franca (in un ristorante tipico da noi consigliato). Nel pomeriggio trasferimento a Locorotondo e visita guidata del centro storico. Il pomeriggio sarà dedicato ad una piccola ed interessante azienda vitivinicola: visiteremo i vigneti, la cantina e degusteremo tutti i vini prodotti dall’azienda (dai bianchi, ai rosati, ai rossi). Nutriremo i nostri sensi anche con il centro storico barocco di Martina Franca, e il pittoresco skyline circolare di Locorotondo e l’originale paesaggio dei trulli della Valle d’Itria.  Rientro in Masseria per la cena e il pernottamento.

Giorno 3

In mattinata visita guidata di Ceglie Messapica, tempio dell’enogastronomia pugliese. Si comincia, la mattina, con una visita ad un caseificio per assistere alla produzione dei formaggi con il latte degli animali allevati nella tenuta: sarà un trionfo di sapori tra ricotta, mozzarelle, burratine, caciocavallo. La mattinata continua con la visita di un forno per scoprire i segreti e deliziarsi con un altro presidio Slow Food: il Biscotto di Ceglie (fatto con mandorle e ciliegie locali). Dopo il pranzo libero o in un ristorante da noi consigliato, una passeggiata nel centro storico, molto interessante ed autentico.  La seconda parte del pomeriggio sarà libera. Per i più volenterosi è possibile organizzare una lezione di cucina in masseria. Cena in masseria e pernottamento.

Pranzo libero a Ceglie Messapica (in un ristorante tipico da noi consigliato) e rientro in masseria, dove potremmo partecipare ad un piccolo corso di cucina pugliese. Cena in Masseria e pernottamento.

Giorno 4
Trasferimento in aeroporto (Bari o Brindisi) e partenza. Giornata libera da dedicare, in base all’orario di partenza ed ai vostri interessi, a delle altre visite guidate (Ostuni la città bianca, Alberobello e i suoi trulli Unesco, Noci e le sue tipiche corti chiamate gnostre e Marino: lo chef del panino Slow Food, etc…), o ad una lezione di cucina o pasticcieria…o semplicemente un po’ di sano relax e benessere in masseria o al mare.

Tour enogastronomicio in Valle D’Itria: quote a partire da 800 euro minimo due partecipanti

La quota comprende:

  • Tutti i trasferimenti su base privata con autista
  • Ingressi ai siti la’ dove ce ne fosse bisogno
  • 3 pernottamenti in formula bed and breakfast negli hotel/masserie
  • Guida specializzata in lingua durante tutto il tour
  • Corsi di cucina degustazioni varie
  • Assicurazioni medico bagaglio
  • Assistenza in loco di personale specializzato

La quota non comprende:

  • Tutti i pranzi e le cene
  • Tutto quanto non menzionato nella quota comprende
Pagamento
L’acquisto di un servizio potrà essere effettuato dal Cliente tramite bonifico o carta di credito.Per quanto riguarda il bonifico, il cliente dovrà comunicare a Puglia Private Tour i propri dati e conseguentemente riceverà il numero di iban su cui poter effettuare il pagamento. Se invece il pagamento avverrà con carta di credito o PayPal, il cliente dovrà comunicare via e.mail a Puglia Private Tour di aver scelto questa opzione e riceverà una richiesta di pagamento direttamente sul suo indirizzo di posta elettronica.
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.