Un tour natura nel Salento: da Otranto e lungo la costa orientale del Tacco d’Italia. Il nostro tour, che prevede tre notti in masseria a Otranto, vi guiderà alla scoperta dei misteriosi dolmen e menhir, di meravigliosi panorami delle falesie a picco sul mare, dei colori saturi del laghetto di Bauxite, delle grotte carsiche abitate fin dalla preistoria, per arrivare fino al capo di Santa Maria di Leuca. Il tutto in un paesaggio aspro fatto di pietra calcarea, terra rossa, uliveti, pini d’aleppo e querce vallonee. Si resterà inoltre esterefatti dalla bellezza del giardino botanico della Cutura.

Scarica il pdf dell’itinerario

Il soggiorno: per evitare di cambiare spesso albergo tutte le notti saranno in una charming accommodation nella campagna di Otranto.

Programma del tour natura nel Salento

Giorno 1
Arrivo all’aeroporto di Brindisi e trasferimento in Masseria a Otranto. A seconda dell’orario d’arrivo e se il tempo a nostra disposizione lo consente, il tour comincia con un itinerario nella campagna del Salento alla scoperta dei segreti dei dolmen e menhir:  misteriose e affascinanti strutture preistoriche megalitiche concentrate in quest’area del Salento (la più orientale dell’Italia e lungo il 40° parallelo). Cena libera e pernottamento in Masseria.

Giorno 2

Dopo la prima colazione,mattinata per godere della costa a sud di Otranto con il laghetto dell’ex miniera di bauxite ed i suoi colori così saturi da sembrare irreali, Punta Palascia (il punto più ad Est d’Italia), la costa con scogliere a picco sul mare con viste da togliere il fiato, le antiche torri costiere a difesa dei pirati turchi, pittoresche insenature naturali e porticcioli (come Porto Badisco) per finire con Castro (il primo approdo di Enea in fuga da Troia) e la Grotta della Zinzulusa con le sue stalattiti e stalagmiti. Pranzo libero (in un ristorante tipico da noi consigliato). Il pomeriggio è libero ma per i più dinamici è possibile organizzare un’escursione in barca, con eventuale sosta per un bagno nelle acque cristalline, per ammirare dal mare le grotte carsicheda Castro a Santa Cesarea Terme (Zinzulusa, Romanelli, Azzurra, Palombara, Sulfurea, Striare). Cena libera e pernottamento in Masseria.

Giorno 3

Dopo la prima colazione, trasferimento da Otranto a Santa Maria di Leuca, finibusterrae, dove il Mare Ionio e l’Adriatico s’incontrano e prosegue lungo la costa a nord nel territorio di un parco naturale per scoprire alcune pittoresche insenature(il fiordo del Ciolo, il Canale del Rio) ed alcuni esemplari secolari di quercia Vallonea fra cui quella denominata dei Cento Cavalieri  il cui tronco ha un diametro di 4,25 m e la chioma occupa una superficie di circa 700 m². Pranzo libero. Durante la mattinata o nel pomeriggio è anche possibile una visita al giardino del castello Winspeare ed alla vicina cantina vinicola per degustare il vino e l’olio extravergine d’oliva prodotto dall’azienda agricola. Il pomeriggio è anche dedicato alla visita dello splendido giardino botanico della Cutura con piante grasse, giardino di ninfee, un giardino mediterraneo ed uno  all’italiana, un roseto, etc. cena libera e pernottamento in Masseria.

Giorno 4

Giornata libera da dedicare, in base all’orario di partenza ed ai vostri interessi, a delle altre escursioni nella natura salentina (i Laghi Alimini, alcuni esemplari giganti di ulivi secolari, etc.)  … o semplicemente ad un po’ di sano relax e benessere in hotel o al mare. I mattutini potranno ammirare la prima alba d’Italia. Trasferimento in aeroporto a Brindisi e partenza.

Quote per il tour natura nel Salento a partire da 900 euro. Minimo due partecipanti

La quota comprende:

  • Tutti i trasferimenti su base privata
  • Ingressi ai siti la’ dove ce ne fosse bisogno
  • 3 pernottamenti in formula bed and breakfast negli hotel/masserie
  • Guida specializzata in lingua durante tutto il tour
  • Assicurazioni medico bagaglio
  • Assistenza in loco di personale specializzato

 La quota non comprende:

  • Tutti i pranzi e le cene

Tutto quanto non menzionato nella quota comprende

Pagamento
L’acquisto di un servizio potrà essere effettuato dal Cliente tramite bonifico o carta di credito.Per quanto riguarda il bonifico, il cliente dovrà comunicare a Puglia Private Tour i propri dati e conseguentemente riceverà il numero di iban su cui poter effettuare il pagamento. Se invece il pagamento avverrà con carta di credito o PayPal, il cliente dovrà comunicare via e.mail a Puglia Private Tour di aver scelto questa opzione e riceverà una richiesta di pagamento direttamente sul suo indirizzo di posta elettronica.
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.