Se vi state chiedendo cosa vedere in Puglia, questa nostra offerta potrebbe essere la risposta giusta. Un concentrato di bellezza in cui, in soli 7 giorni, ammirerete 3 siti Patrimonio Unesco e due fra le più interessanti città d’arte della Puglia e del Sud Italia. L’itinerario è focalizzato su arte, architettura, storia e cultura ma non mancheranno le occasioni per ammirare alcuni splendidi paesaggi naturali (dal mare alla campagna) e per gustare alcune prelibatezze dell’enogastronomia pugliese con i suoi vini e la dieta mediterranea, anch’essa dichiarata patrimonio Unesco.

Matera, città unica scavata nella roccia e ricca di testimonianze del passato. Alberobello (capitale dei trulli), costituisce l’unico centro storico abitato al mondo composto da più di mille trulli che la rende una città unica! Castel del Monte, una della tante dimore di Federico II di Svevia che con i suoi torrioni di forma ottagonale, lo rende unico nel suo genere che spazia tra realtà e leggende. Tutto il nostro tour, sarà effettuato in esclusiva per i nostri clienti con un nostro mezzo (Mercedes Vito 9 posti) e con un autista accompagnatore, esperto del territorio. Inoltre abbiamo previsto anche due mezze giornate di vista delle città più importanti con una nostra guida specializzata.<

In Puglia cosa vedere ve lo facciamo scoprire noi

Si tratta di un tour in cui si visiteranno inoltre, le principali bellezze della Puglia e della Basilicata, tra cui due fra le più interessanti città d’arte della Puglia e del Sud Italia. L’itinerario è focalizzato su arte, architettura, storia e cultura ma non mancheranno le occasioni per ammirare alcuni splendidi paesaggi naturali (dal mare alla campagna) e per gustare anche alcune prelibatezze dell’enogastronomia pugliese con i suoi vini e la dieta mediterranea (anch’essa dichiarata patrimonio dell’Unesco).

Dove andare in Puglia? Ecco il nostro soggiorno

Abbiamo cercato di contemperare l’esigenza di non cambiare troppi hotel con quella di ridurre i chilometri percorsi. Il soggiorno prevede:

  • 2 notti in un albergo 4 stelle centrale a Bari;
  • 1 notte a Matera;
  • 2 notti in Valle D’Itria;
  • 2 notti in un hotel quattro stelle nel centro storico di Lecce

Visitare Bari (primo giorno)

Arrivo a Bari e trasferimento in auto privata in hotel a Bari. Bari è la capitale della Puglia, con il porto ed i pescatori, il lungomare con l’architettura fascista ed il quartiere Murattiano (costruito durante la dominazione francese agli inizi del XIX secolo) e le sue architetture liberty e le vie dello shopping e con la città vecchia ed il suo labirintico e pittoresco centro storico, la cattedrale di San Sabino, il castello Svevo e l’imponente e strabiliante Basilica di San Nicola (così cosmopolita da accogliere contestualmente i fedeli di due confessioni Cristiane: quella Russo Ortodossa e quella Cattolica Romana). Cena libera e pernottamento.

A Castel del Monte da Bari e poi Bari (secondo giorno)

Dopo la prima colazione (ore 9.30), partenza in auto privata con autista accompagnatore alla volta di Castel del Monte (1 ora circa). Castel del Monte è il più famoso fra i castelli costruiti dall’eclettico imperatore svevo Federico II ed è un sito Unesco. Il castello si staglia solitario in cima ad una collina nella campagna di Andria ed è stato costruito con un’insolita pianta ottagonale che, insieme ad altre caratteristiche del castello, hanno alimentato infinite teorie sulla sua funzione. A fine visita trasferimento a Trani e visita del centro storico, ci si potrà fermare anche per il pranzo (libero), in un ristorante consigliato dal nostro accompagnatore. Trani è bellissima con la sua splendida cattedrale (dedicata a S. Nicola Pellegrino), che si affaccia sul mare ed uno dei più eleganti esempi di Romanico Pugliese, il castello svevo, il suo interessante centro storico ricco di testimonianze dalla cultura ebraica, il pittoresco porto ed i ristoranti di pesce. Rientro in hotel a Bari per la cena (libera) e il pernottamento.

Da Bari a Matera in tour (terzo giorno)

Alle ore 9.00 partenza per Matera (1 ora e trenta circa), la città scavata nella roccia, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco in quanto rappresenta “il più eccezionale ed intatto esempio d’insediamento trogloditico nella regione mediterranea, perfettamente adattato al proprio terreno ed ecosistema. Check-in hotel quattro stelle nel centro storico en pranzo libero. Alle 14.30 incontro con la nostra guida che ci farà scoprire le caratteristiche più importanti di questa particolarissima città. Il tour del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano è un’esperienza unica fra chiese rupestri e case in parte scavate nella roccia calcarea ed in parte costruite con I blocchi di tufo estratti in loco.
Visiteremo una (o alcune) fra le più interessanti chiese rupestri (San Pietro Barisano, Santa Lucia alle Malve, Santa Maria De Idris e San Giovanni in Monterone), ammireremo la gravina costeggiando la strada panoramica, vedremo come era una casa contadina prima dell’abbandono dei Sassi avvenuto.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla visita di una tipica casa grotta con gli arredi e originali. Potremo inoltre visitare gli altri rioni e monumenti di Matera: la cattedrale in stile Romanico-Pugliese, Piazza Sedile, Il Piano con i suoi palazzi barocchi e le chiese (come quella del Purgatorio), piazza Vittorio Veneto, la chiesa medievale di San Giovanni Battista. Durante il tour avremo modo di apprezzare questa unica, magica città di pietra che è stata scelta come set naturale per numerosi film (come la “Passione di Cristo” di Mel Gibson) e che è stata dichiarata recentemente Capitale Europea della Cultura 2019. Alle ore 18.00 fine della visita guidata e rientro in hotel per la cena (libera) e il pernottamento a Matera.

Dalla visita a Matera a Ostuni passando da Casalini (quarto giorno)

Alle ore 9.00 partenza da Matera alla volta di Ostuni, check-in hotel nel centro storico e mattinata libera per la visita del centro storico. Alle ore 13.00, trasferimento a Casalini (piccolo borgo nei pressi di Cisternino), per la visita di una cantina vinicola e degustazione di vino e prodotti tipici. L’azienda vinicola nasce con il preciso intento di conoscere la Puglia e in particolare la Valle d’Itria attraverso i suoi sapori più autentici.

E’ facile scoprire così che i nostri vini nascono dai grappoli raccolti delle nostre vigne sino a diventare vini raffinati e densi di aromi lavorati, prodotti e imbottigliati nell’azienda di famiglia dove tradizione e innovazione si intrecciano attraverso il processo della vinificazione che parte dalle nostre vigne all’area di lavorazione sino a raggiungere il nostro caveau d’invecchiamento con il suo museo della civiltà contadina per terminare poi nella nostra enoteca dove degustare i prodotti pugliesi. E`prevista una visita guidata, di circa 30/40 minuti (comunque gestibile in base al tempo a disposizione) alla vigna didattica, alla zona di produzione, al Museo della Civiltà contadina, al caveau di invecchiamento per terminare poi nell’enoteca dell’azienda, un posto accogliente arredato in linea con i principi di sostenibilità adottati dall’azienda, dove poter degustare i nostri vini accompagnati da prodotti locali tipici della nostra tradizione. Dopo pranzo, ritorno a Ostuni e pomeriggio libero per il relax o lo shopping.

Da Ostuni ai trulli di Alberobello, visita a Locorotondo e poi Ostuni (quinto giorno)

Alle ore 9.00 partenza da Ostuni per Alberobello e visita del centro storico per immergersi nell’atmosfera da fiaba di questo villaggio con suoi caratteristici trulli (architetture uniche al mondo con tetto conico in pietra a secco, ossia senza l’utilizzo di malta). Pranzo (libero) e nel pomeriggio breve trasferimento a Locorotondo (15.min circa), per la visita del centro storico e una panoramica sosta sull’intera Valle D’Itria. Locorotondo (il cui nome deriva dalla pianta circolare del suo centro storico) è un caratteristico borgo (inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia) famoso per i suoi vini e le case bianche con tetto “a pignon” (o “a cummersa” ossia un altro tipo di architettura con pietre a secco).A fine visita rientro in hotel a Ostuni, per la cena (libera) e il pernottamento.

Visitare Lecce: da Ostuni verso il tacco d’Italia (sesto giorno)

Alle ore 9.00, partenza da Ostuni per Lecce e ceck.in in un hotel quattro stelle all’interno del centro storico. Mattinata e pranzo libero. Alle 14.30, incontro in hotel con la nostra guida per una visita guidata del centro storico di Lecce. Un tour nel centro storico di Lecce (chiamata la Firenze del Sud per lo splendore della sua architettura) per scoprire perché è stata inserita da Lonely Planet nella lista delle prime 10 città da visitare. La visita guidata è un itinerario attraverso la storia di Lecce ed i suoi simboli (chiese, monasteri, palazzi, piazze, castelli): dall’Antica Roma (quanto era chiamata Lupiae) al periodo Barocco.

Il tour di Lecce include i più importanti monumenti: Piazza Sant’Oronzo Anfiteatro Romano, Teatro Romano, Palazzo Celestini, Basilica di Santa Croce con la sua meravigliosa facciata barocca, l’affascinante Piazza Duomo (una delle poche piazze “chiuse” d’Italia), alcuni palazzi (Carafa, Adorno, Marrese, Palmieri-Guarini, etc.), il Castello Carlo V ed alcune altre interessanti chiese (S. Irene, S. Matteo, S. Chiara, la Greca, etc.), le antiche porte della città (Rudiae, Napoli, S. Biagio). Durante il tour a Lecce è possibile fermarsi a visitare dei laboratori artigianali (cartapesta, etc.) e/o degustare un tipico spuntino leccese (un rustico salato, un pasticciotto dolce, un gelato) e/o un caffè in una piccola torrefazione artigianale. La visita terminerà alle ore 18.00 e rientro in hotel per la cena libera e il pernottamento a Lecce.

Lecce: cosa vedere oltre il Barocco Salentino? Un po’ di negozi (settimo giorno)

Giornata dedicata al relax o allo shopping (volendo si possono organizzare ulteriori escursioni nel Salento extra programma), cena libera e pernottamento in hotel.

Partenza (ottavo giorno)

Check out e trasferimento da Lecce al aeroporto.

Prezzo a partire da 1.500 Euro a persona minimo quattro partecipanti. La quota comprende:

  • tutti i trasferimenti su base privata;
  • 7 pernottamenti di cui 2 a Bari, 1 a Matera, 2 in Valle d’Itria e 2 a Lecce;
  • guida in lingua per due tour mezza giornata;
  • assistenza 24 ore da parte del nostro staff;

La quota non comprende:

  • tutti pranzi e le cene;
  • ingressi per cantine, degustazioni ed altro;
  • tutto quanto non compreso nella quota comprende.
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.