Newsletter Pugliapromozione
A Gennaio e Febbraio Pugliapromozione ha partecipato ad una vera e propria batteria di Fiere. La strategia di presentare insieme, pubblico e privato, l’offerta pugliese è stata ancora una volta vincente e la capacità di raccontare la Puglia attraverso colori, sapori, emozioni, immagini, suoni ha garantito il successo a Zurigo così come a Stoccarda, Utrecht, Vienna, Madrid e Dublino, Bruxelles, Monaco, e naturalmente a Milano alla Bit.
Alla FESPO di Zurigo la Puglia ha affascinato i visitatori che cercano il contatto con la natura per vivere la propria vacanza. Luoghi autentici come le masserie e i trulli i prodotti dell’offerta turistica pugliese più ricercati. Senza trascurare le strutture vicino al mare o con accesso facilitato. Ottobre il periodo di vacanza più richiesto, per la disponibilità di ferie di molti cittadini svizzeri. Lo stand della Puglia ha visto protagonisti 5 operatori turistici pugliesi, che hanno scelto di partecipare in co-marketing con Pugliapromozione . Protagonista indiscusso il cibo e i vini pugliesi nell’area dedicata allo show cooking, grazie alla professionalità e preparazione dei Food Sud System – “Apulia experience”.
Se alla Vakantiebeurs di Utrecht è stata molto richiesta la Puglia in bicicletta, alla Fitur di Madrid, 3 milioni di visitatori da tutto il mondo, sotto l’egida dell’Enit, è stato dimostrato particolare interesse per natura, masserie ed enogastronomia. La TVE spagnola è pronta per la seconda edizione di “Paraisos Cercanos”, dedicata questa volta al Salento. La prima edizione sul Gargano è andata in onda il 30 dicembre ed è stata vista da 1 milione di spettatori.
Ai viaggiatori che amano la vacanza all’aperto la Puglia ha proposto i suoi itinerari tra parchi, mare e campagna anche all’Holyday World Show di Dublino, manifestazione che assicura la partecipazione di 70 Paesi e duemila operatori. Il fatto di essere l’unica regione italiana presente ha favorito un grande interesse, sia di pubblico, che di giornalisti e t.o. Successo dello show coking, preso letteralmente d’assalto. Molto richieste le masserie, i trulli e il food and wine. Interesse per il lancio del volo diretto Rayanair Bari- Dublino il 4 aprile 2014.
Le altre fiere, il Salon des vacances – Holiday show di Bruxelles (6-10 febbraio) e la IMTM di Tel Aviv (11-12 febbario ), hanno preceduto l’appuntamento più atteso in Italia a febbraio, la Bit, Borsa internazionale del turismo, a Milano, alla quale la Puglia ha partecipato con una massiccia presenza di consorzi, associazioni e 35 operatori turistici pugliesi, coordinati dagli Assessorati al Turismo e alle Risorse Agroalimentari.